domenica 12 aprile 2020

The Peacekeeper (1997)

Ecco a voi la prima recensione on demand. Nel gruppo Facebook di facinorosi "Sei di Pordenone se... uncensored" è ricomparso un personaggio veramente surreale: il "consulente per la pace sociale e personale", già "negoziatore criminale".
Quindi la domanda è stata? Cosa fa un pacificatore? Per questa ragione siamo ripartiti dalle basi e abbiamo chiesto aiuto alla cinematografia più elevata ed impegnata. A soccorrerci ci ha pensato Dolph Lundgren, ovvero l' Ivan Drago di Rocky IV. E' lui, infatti, il protagonista di "The Peacekeeper"
Lundgren interpreta il Maggiore Frank Cross. Sotto la dura scorza dei suoi muscoli ricchi di steroridi batte un cuore tenero. Infatti prende in prestito un cargo C130 e distribuisce razioni di riso alle popolazioni curde.
Per ricompensarlo lo stato maggiore decide che l'unico modo per evitargli la corte marziale è che lui accetti una bellissima mansione: ovvero il custode della "black bag", la valigetta che il presidente degli Stati Uniti deve avere sempre appresso perchè contiene i codici per lanciare le testate nucleari.
Al povero Dolph il primo giorno di lavoro risulta subito indigesto. Infatti un gruppo di terroristi, guidato da un reduce dell' operazione Desert Storm in Iraq, vuole vendicarsi del capo di stato americano che all'epoca lo aveva abbandonato durante una missione. Per farlo decide di impadronisrsi della preziosa valigetta e lanciare un paio di testate nucleari su Washington.
Il buon Dolph viene inizialmente sopraffatto, ma poi si ribella e grazie all'addestramento (evidentemente pari a quello del suo omologo pordenonese quando faceva Tactical Escape Training) insegue i cattivi sui tetti con la macchina (!!!) e dopo mille peripezie riesce ad evitare la strage nucleare.
Da segnalare la magistrale interpretazione di Lundgren che riesce a mantenere la stessa paresi facciale per tutti i 90 minuti di film (e ci vuole del talento per farlo!).

La domanda iniziale che ci eravamo posti rimane ancora irrisolta: il pacificatore Lundgren dopo aver salvato il mondo dalla terza guerra mondiale usando sicuramente l'amore, ma un po' di più i cazzotti e le armi, avrà trova infine la pace interiore?


Nessun commento:

Posta un commento